Ultra Violet colore 2018 Pantone

Ultra Violet, il colore Pantone del 2018

La storia del colore viola è una storia di regalità, di ricchezza, ma anche di armonia tra opposti, di sostegno reciproco nell’abbondanza di riferimenti e opportunità.

L’ Istituto Pantone ha scelto Ultra Violet 18-3838 come Colore dell’Anno per il 2018. Un viola, per descrivere il nostro tempo attraverso “il più complesso dei colori”. Mettendo insieme due tinte intensamente opposte infatti, il blu e il rosso, il viola è la base del nuovo, dell’ apertura, delle possibiltà. La particolare tonalità dell’ Ultra Violet, inoltre, sottolinea l’ originalità, l’ ingegno, il pensiero visionario che puntano e portano al futuro.

In epoche antiche, il viola era ricavato da molluschi marini. I principali produttori e commercianti erano i Fenici di Tiro, ancora oggi riconosciuti come popolo esploratore e molto agiato. Vestire di viola era sinonimo di agiatezza, di abbondanza, di potere e regalità. Un caso che sia uno dei colori che la Regina Elisabetta veste più spesso?

Quanti sono i simboli colorati di viola che ancora oggi vediamo? Il viola della tradizione cattolica parla di riflessione e meditazione sulla vita passata. Purple Heart, il Cuore Viola, è l’onorificenza data ai soldati statunitensi feriti in azione. Pochi mesi fa il National Weather Service, Servizio Metereologico U.S.A, ha aggiunto due tacche in viola per descrivere l’intensità dei fenomeni dell’ uragano Harvey. Simboli forti di passione, di dedizione, di impeto.

Prince durante un concerto veste viola
Prince, il viola è una sua cifra stilistica

Il viola è da sempre connesso alla trascendenza spirituale e, contemporaneamente, alla coscienza del qui e ora. E’ la consapevolezza dei limiti e della possibiltà di romperli. E’ insieme l’armonia della collettività e l’unicità dell’individuo (Bowie, Prince, Jimi Hendrix, sono icone di rottura e sperimentazione che spesso si presentavano in viola).

Nel 2018, quindi, Pantone dichiaratamente sceglie un colore che non sarà solo tendenza per la moda e il design, ma anche riflesso e riflessione sui nostri tempi. Il colore dell’ anno 2018, Ultra Violet, è la fusione degli opposti nella calma e nell’armonia, senza perdere lo slancio all’innovazione, è la consapevolezza del nostro percorso passato e dell’ impulso alla ricerca e all’ accoglienza del futuro.

 

About Cinzia

One thought on “Ultra Violet, il colore Pantone del 2018

  1. Alessia Pellegrini

    Adoro il viola, mi è piaciuto fin da subito questo colore e adesso, con le tue suggestive riflessioni, che dire di più? Viva il Pantone 2018 Ultraviolet! 😀


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *