Ho avuto occasione di conoscere le meravigliose persone che ogni giorno lavorano per Cuore di Maglia in occasione del 6º Camp annuale dell’ associazione, che si è tenuto in Aprile. Dall’ emozione, dall’ allegria, dalla serenità trovata e condivisa con la semplicità di chi ogni giorno fa cose straordinarie, è nata la voglia di “aiutare” in modo più concreto i piccolissimi bambini di cui il Cuore si prende cura ogni giorno: così è nato il sacco nanna “Bocciolo”, una protezione per quei piccoli, preziosi fiori.

Difilato Sacco Nanna Bocciolo Cuore di Maglia intero

Semplice e di poco ingombro, con appena un tocco di pizzo a renderlo particolare, è il progetto ideale da portare sempre con sé e da rifare tante volte: un bocciolo per ogni fiore che ne avrà bisogno. Si lavora con ferri circolari e lo trovate descritto in due versioni: sacco-nanna “normale”, chiuso al fondo, e sacco-nanna “Cuore di Maglia”, con un buco in fondo grande quanto un dito indice circa (serve a far passare i tubicini delle terapie): potete realizzarne uno per i bebé più vicini a voi e uno per quelli nelle TIN.

Per i lavori da destinare a Cuore di Maglia utilizzate solo lana pura merino 100% morbida e nuova, mai utilizzata prima. I lavori andranno spediti alla sede dell’ associazione (clicca qui per sapere dov’è), maggiori informazioni possono essere richiesti alle ambasciatrici sparse in tutta Italia (qui trovi l’ elenco e il modo per contattarle)

 

SACCO NANNA BOCCIOLO

  • Filato: Merino 100%, da lavorare con ferri 3-3.5 mm secondo l’ etichetta (io ho usato 4mm, per un risultato ancora più morbido)
  • Ferri: Circolari da 40/60 cm misura 4mm
  • Punti utilizzati e abbreviazioni:

Diritto (dir)

Gettato (gett)

Accavallato (acc) e Accavallato Doppio (acc doppio)

Coste 1/1

2 Maglie insieme a diritto

 

PUOI AVERE LE ISTRUZIONI COMPLETE PER REALIZZARE IL SACCO NANNA CLICCANDO QUI

Difilato Sacco Nanna Bocciolo Cuore di Maglia fondo

 

*Ho pensato a questo progetto perché sia semplice e perché rispetti le esigenze dei neonati (sia nella versione normale, che in quella Cuore-di-Maglia), spero porti a voi ore di “sferruzzo” piacevole e all’ associazione tanti capi per le altrettante richieste che riceve dagli ospedali. Cuore di Maglia è un’ iniziativa che appoggio e che mi sta a… cuore, ma l’ associazione non ha richiesto, né sollecitato in alcun modo questo lavoro: di qualsiasi errore sono responsabile io (!), per qualsiasi chiarimento su materiali, misure, tempi e modi, verificate direttamente presso i contatti ufficiali (la sede -click!– e le ambasciatrici più vicine a voi -click!).

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.